top of page

Al fine di senzibilizzare chi di competenza al recupero delle torri costiere brindisine, il G.A.B, in collaborazione con il C.A.G.  (Centro di Aggregazione Giovanile) ha realizzato un video documentario che è stato proiettato in anteprima venerdi 28 gennaio 2011 alle 18.00 presso la sala convegni del Palazzo Granafei Nervegna. Oltre ai componenti del G.A.B, durante il corso della serata, sono intervenuti in ordine di relazione:

 

Il Prof. Antonio Caputo che, in maniera eccelsa, ha coordinato gli interventi dei relatori, arricchendo le esposizioni con interessantissimi contributi personali, illustrando, tra l'altro, le numerose attività svolte dal G.A.B. e sottolineando quanto esse siano di grande interesse per la città di Brindisi.

Il Prof. G. Maddalena che ha presentato una relazione sull’importantissima Torre Cavallo andata purtroppo distrutta durante la guerra mondiale, descrivendone l'architettura e soffermandosi, in particolare, sullo stemma che la contraddistingueva (oggi in possesso di privati).

Il Prof. Giacomo Carito che ha parlato delle invasioni turche e piratesche e della funzione che le torri hanno avuto in quel periodo: di salvaguardia delle coste brindisine. Sottolineando come oggi tocchi a noi cittadini occuparci della loro salvaguardia.

Il Dott. Domenico Saponaro (Presidente di Italia Nostra Bindisi) ha illustrato l’importanza dei media ed in particolare di facebook nel diffondere notizie e far conoscere ai cittadini l’importanza della salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

Il Vicesindaco della città di Brindisi dott. Mauro D’Attis che ha dichiarato la disponibilità del Comune di Brindisi di studiare, in tempi brevi, in collaborazione con il Gruppo Archeo Brindisi, un piano per il recupero e per il possibile riutilizzo delle torri; ha concluso ringraziando il gruppo archeologico per l’interesse e l’impegno dimostrati.

 

Video documentario

"I BALUARDI DELL'OCCIDENTE"

bottom of page