Salvaguardia

Il Gruppo Archeo Brindisi effettua campagne per la salvaguardia di monumenti o aree la cui esistenza è messa in pericolo da "ristrutturazioni" demolitive, speculazione, edilizia selvaggia e degrado, mali che purtroppo affliggono da sempre il nostro patrimonio culturale. E' possibile partecipare alle campagne di tutela e valorizzazione in corso mediante sottoscrizioni di petizioni, i cui estremi verranno segnalati con precisione.

Visite guidate

Siamo convinti che il modo migliore per difendere il patrimonio storico, archeologico, culturale del Paese sia quello di far conoscere, comprendere, amare le molteplici ed importanti testimonianze e bellezze che offre la nostra terra ...

Incontri con le scuole

Gli obiettivi principali e imprescindibili dell'associazione sono la divulgazione e la valorizzazione, intese come produzione di mezzi e creazione di iniziative ed occasioni in cui il pubblico possa realmente fruire del bene culturale ed acquisire la coscienza del suo significato e della sua importanza. Per questo, l'associazione è costantemente impegnata in conferenze ed attività didattiche presso le scuole su temi generali e sui beni culturali oggetto dei nostri interventi.

Conferenze e incontri

Il Gruppo Archeo Brindisi è attivo nella realizzazione di materiale didattico e divulgativo (documentari e pubblicazioni), incontri e conferenze che hanno l'obiettivo di promuovere i monumenti e le realtà storiche ed archeologiche del nostro territorio.

Archeologia sperimentale

L'archeologia sperimentale è una disciplina storica che tenta di verificare sperimentalmente, mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, le caratteristiche dei manufatti ed edifici prodotti, l'organizzazione sia del lavoro che sociale necessaria per arrivare ad ottenere quei risultati.

Please reload