Salvaguardia
Il Gruppo Archeo Brindisi effettua campagne per la salvaguardia di monumenti o aree la cui esistenza è messa in pericolo da "ristrutturazioni" demolitive, speculazione, edilizia selvaggia e degrado, mali che purtroppo affliggono da sempre il nostro patrimonio culturale. E' possibile partecipare alle campagne di tutela e valorizzazione in corso mediante sottoscrizioni di petizioni, i cui estremi verranno segnalati con precisione.
Incontri con le scuole
Gli obiettivi principali e imprescindibili dell'associazione sono la divulgazione e la valorizzazione, intese come produzione di mezzi e creazione di iniziative ed occasioni in cui il pubblico possa realmente fruire del bene culturale ed acquisire la coscienza del suo significato e della sua importanza. Per questo, l'associazione è costantemente impegnata in conferenze ed attività didattiche presso le scuole su temi generali e sui beni culturali oggetto dei nostri interventi.
Conferenze e incontri
Il Gruppo Archeo Brindisi è attivo nella realizzazione di materiale didattico e divulgativo (documentari e pubblicazioni), incontri e conferenze che hanno l'obiettivo di promuovere i monumenti e le realtà storiche ed archeologiche del nostro territorio.
Archeologia sperimentale
L'archeologia sperimentale è una disciplina storica che tenta di verificare sperimentalmente, mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, le caratteristiche dei manufatti ed edifici prodotti, l'organizzazione sia del lavoro che sociale necessaria per arrivare ad ottenere quei risultati.